lunedì 10 marzo 2014

PORCIA, MANIFESTAZIONE 7 MARZO

Venerdì 7 marzo siamo partiti per Porcia in 23 e ci dispiace dover dire a chi non ci è voluto venire (e a chi non ci ha creduto) che si è perso una giornata fantastica che neppure qualche scaramuccia con un fanatico di Porcia (che tanto ci ha ricordato il nazista vestito da clown che abbiamo anche a Solaro) è riuscito a rovinare.
INTERVENTO DAL PALCO:
“Lavoratori dell’Electrolux, i vostri colleghi di Solaro sono qui con voi e vi ringraziano per il caloroso benvenuto che abbiamo ricevuto.
VOGLIAMO ESSERE CHIARI: Non siamo qui per solidarietà nei vostri confronti. Siamo qui  perché la vostra battaglie è  la nostra battaglia!
Electrolux deve rimuovere tutti gli esuberi e rinunciare a sfruttare i lavoratori con cicli di lavoro che creeranno altri esuberi. Sappiamo che a Porcia state subendo da anni cicli di 90 pezzi orari massacranti. Gli stessi cicli li vorrebbero ora imporre anche a Solaro e Forlì.
Così come fecero a Firenze. Che poi chiuse. Ora non dobbiamo più perdere neanche un lavoratore ma nemmeno accettare le solite ricette!
Vi guardiamo da più di un mese attraverso internet ed osserviamo le vostre battaglie. Dormite qui, mangiate qui e la stessa cosa avviene a Susegana e a Forlì. A questo propostito vi vogliamo dire che CI VERGOGNAMO DAL PROFONDO che a Solaro non si stia facendo lo stesso, e nemmeno si scioperi e vi promettiamo che l’impegno dei delegati CUB in rsu sarà per far cambiare idea a fim fiom e uilm, perché non deve passare l’idea che tanto il problema è solo vostro, perché noi siamo messi un pochino meglio. Sono balle!
Quindi restiamo uniti in questa battaglia ancora lunga. Che i sindacati restino uniti. Che i lavoratori restino uniti. Perché vediamo tanti colori, ma non differenze. Siamo tutti fratelli e sorelle!”


E’ stata una giornata memorabile ed emozionante. Le 2000 persone presenti ci hanno dato la forza che ci aspettavamo.
Sappiamo bene che la strada è lunga ma anche che è percorribile.
Ora si organizzi subito la grande manifestazione di Roma.
Perché il nostro governo non deve retrocedere sulla via che abbiamo indicato e che anche la governatrice Serracchiani ha ben indicato sul palco di Porcia:
SI AGLI AIUTI, MA CHE SIANO RISOLUTIVI E SENZA ESUBERI

Abbiamo inoltre incontrato agli scioperi otp e capi e ci siamo stupiti, abituati ai nostri crumiri di Solaro che non scioperano mai, anzi, si fanno pure gli straordinari, alla faccia di chi lotta!
Abbiamo chiesto a loro: “ ma voi scioperate?” E ci hanno risposto:” certamente! Ci siamo fatti tutte le ore di sciopero proclamate…” ma la frase che ci ha colpito di più è stata sentirli dire: Siamo operai anche noi!”
Quindi voi crumiri di Solaro, che siate capi od otp VERGOGNATEVI. Che guadagnate i vostri soldi sulle spalle di chi lavora e che se non ci fossero sareste anche voi licenziati
Smetterla di leccare il posteriore a questa gentaglia!



Vorremmo infine chiedervi notizie sulla delegazione di fim fiom e uilm che (come da loro volantino) sarebbero dovuti essere presenti alla manifestazione di Porcia e che non si sono presentati.
Qualcuno ci ha detto che vi siete persi per strada. Ci fate sapere che fine avete fatto che siamo preoccupati??

Non sarete rimasti a letto o venuti a lavoro! (si spera)

10 marzo 2014                           
flmu CUB Electrolux Solaro



prendi il comunicato sindacale:


Licenza Creative Commons
Quest'opera di RSU FLMuniti-CUB ELECTROLUX SOLARO MI è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili se richiesti a flmu.electrolux@libero.it.

Nessun commento: